Vegan for food lovers

La Vegana Emiliana è un’azienda a gestione familiare nata con l’obiettivo di dare il proprio contributo concreto per creare un nuovo mondo più sano ed ecologico

Il nostro impegno commerciale nasce dalla condivisione di una filosofia coerente ai prodotti che proponiamo sul mercato, per la maggior parte provenienti dalla nostra regione e accuratamente selezionati da fornitori che rispecchiano la nostra ideologia

Promuoviamo la sostenibilità attraverso la selezione dei prodotti ricavati da materie prime vegetali di qualità, biologici, a filiera corta, con imballaggi ecosostenibili e compostabili, e senza alcun sfruttamento animale

Ogni piccolo cambiamento parte dalle piccole scelte che ogni giorno ognuno di noi compie, pertanto acquistare i prodotti sul nostro shop equivale a: 

  • Sostenere l’economia locale ( il 90% dei nostri fornitori è emiliano romagnolo)  

  • Concretizzare il concetto di economia circolare  (fornitori locali a filiera corta , meno sprechi nei trasporti su tutta la filiera) 

  • Fare acquisti consapevoli scegliendo la qualità, prodotti prelibati e ricercati

 
Vuoi scoprire come lavoriamo?

Ogni prodotto che trovate nel nostro shop viene selezionato con cura, prestando attenzione a molteplici aspetti. Qui vi spieghiamo come avviene la selezione e la scelta dei prodotti.

Woman with Computer

Ricerca

Quando vogliamo un prodotto nel nostro shop iniziamo a cercare le aziende che lo producono in Emilia Romagna: la territorialità per noi è qualcosa di imprescindibile. Non ci basta trovare un’azienda che lo produca, ma qualcuno che lo produca seguendo i nostri valori.

Materie Prime ed  Ingredienti

Ci assicuriamo che le materie prime utilizzate nei prodotti alimentari siano di provenienza locale, a filiera corta. Certo, possiamo ammettere alcune eccezioni, ed in quel caso ci documentiamo sulla provenienza e sull'etica della produzione. Non vogliamo collaborare ove ci sia stato sfruttamento di animali o di persone.

Gli ingredienti dei prodotti non alimentari devono essere vegetali o di origine vegetale, oltre che sicuri, non testati sugli animali e non dannosi per l’ambiente.

I materiali di tutti gli altri oggetti che trovate sul nostro sito devono essere durevoli e resistenti, riutilizzabili o facilmente riciclabili, senza sostanze chimiche dannose o tossiche per la salute e per l’ambiente.

Packed Meal
Lunch Bags

Packaging

Per quanto riguarda gli imballaggi che noi utilizziamo potete leggere QUI tutte le informazioni. Abbiamo studiato attentamente le caratteristiche dei nostri packaging. Purtroppo per gli alimenti devono essere fatti ancora molti passi avanti per arrivare ad avere confezioni senza plastica, che ad oggi risulta essere l’unico materiale adatto per la grande distribuzione e la conservazione di alcuni cibi. Per tutti gli altri prodotti siamo lieti di esserci dotati di plastica riciclata o bioplastica. Prediligiamo pertanto, laddove possibile, contenitori di vetro o alluminio riutilizzabili, o ancor meglio confezioni di carta o cartone.

Test

Quando un prodotto ha superato tutte le precedenti fasi di selezione, lo testiamo.

Vedere un prodotto nello shop di La Vegana Emiliana equivale ad essere certi che noi, i nostri collaboratori o le nostre famiglie lo abbiamo provato personalmente. Non potremmo mai vendere qualcosa che non ci piace, che non ci convince o che non rappresenta il meglio per noi.

People with Masks
Delicatessen store

Valori Aziendali

Per noi è davvero importante sostenere e promuovere le aziende del nostro territorio che prestano attenzione all’ambiente, che adottano soluzioni per migliorare lo stile di vita delle persone  e che mettono tanta passione in ciò che fanno, come noi emiliani sappiamo fare bene. Dove è possibile scegliamo aziende artigianali, spesso a gestione famigliare, dove l’innovazione va a braccetto con la tradizione.

Cerchiamo aziende che siano trasparenti nelle comunicazioni, che siano coerenti e che rispettino le normative del lavoro e della sicurezza. Siamo sempre contenti di lavorare con coloro che sfruttano energia pulita e rinnovabile per la loro produzione, sistemi innovativi di smaltimento dei rifiuti, che sostengono il territorio devolvendo parte del ricavato in beneficenza.

Decisione Finale

Dopo le considerazioni opportune, l’ultima fase è decidere se inserire o meno il prodotto nello shop. A volte capita che nel nostro staff ci siano pareri contrastanti (ovviamente scherziamo).

Fist Pound

Siamo certi ora che l’impegno impiegato per la gestione del nostro shop e l’attenzione che dedichiamo ad ogni scelta che facciamo siano chiare e trasparenti.

Per noi La Vegana Emiliana non è semplicemente uno shop di prodotti vegani, ma è anche un luogo in cui poter valorizzare il nostro territorio, con le aziende virtuose, progetti innovativi e rispettosi dell’ambiente e degli animali. In un clima di totale apertura!

Ci mettiamo la faccia

Screenshot 2021-11-24 at 10.32_edited.jpg

Silvia Ferranti

Proprietaria e Promotrice di Giovani Menti  in Fermento.

WhatsApp Image 2021-11-23 at 23.08_edited.jpg

Vanessa Verzola

Social Media Manager ed Esperta in Slow Fashion & Second Hands.

WhatsApp Image 2021-11-23 at 23.10_edited.jpg

Manuel Verzola

Responsabile  Acquisti, Mentore ed Ispiratore del Progetto "La Vegana Emiliana".

WhatsApp Image 2021-11-23 at 23.06.55.jpeg

Michael Martinelli

Responsabile Comunicazione e Marketing

me_edited.jpg

Lisa
Rosa

Graphic Designer

"I miei figli mi hanno insegnato tanto e se è nato questo progetto è solo grazie a loro, alla loro attenzione per l'ambiente e per gli animali, e alle loro menti in fermento. I giovani sono creativi e danno linfa vitale ad ogni cosa"

Silvia Ferranti